Jan 28, 2022 10:53
2 yrs ago
24 viewers *
German term

Mustermann/Musterfrau

German to Italian Law/Patents Law (general)
Die Datenschutzbehörde entscheidet über die Datenschutzbeschwerde von Kai Mustermann (Beschwerdeführer) ...., gegen 1) Selina Musterfrau GmbH (vormals:

Jens Mustermann GmbH) (Erstbeschwerdegegnerin), vertreten durch XY und 2) ... (Zweitbeschwerdegegner), vertreten durch YZ, wegen einer Verletzung der allgemeinen Grundsätze der Datenübermittlung gemäß Art. 44 DSGVO wie folgt:

Vorrei mettere "XXX" al posto di "Kai Mustermann" ma sono indecisa sulle ulteriori sigle da usare per "Selina Musterfrau GmbH" (YYY GmbH?) e "Jens Mustermann GmbH" (ZZZ GmbH?), considerando anche che nel testo originale sono già usate le sigle XY e YZ. Ci sono regole precise da seguire?
Proposed translations (Italian)
4 Tizio/Caia
4 +2 Sig./Sig.ra Rossi

Proposed translations

7 hrs
Selected

Tizio/Caia

La mia vecchia prof di diritto parlava sempre di Tizio, Caio e Sempronio. E sono infatti questi i nomi in uso in ambito giuridico.

"Veniamo ora ai nostri Tizio, Caio e Sempronio … chi “mastica” un po’ di diritto è avvantaggiato perché l’elenco suona familiare.

Si tratta di un’origine latina di “nicchia”, circoscritta ai testi dello ius romano: Titius, Gaius et Sempronius.

Già presenti nel Corpus Iuris Civilis (la mastodontica raccolta di norme messa a punto per volere dell’imperatore bizantino Giustiniano), i citatissimi tre ebbero la loro definitiva legittimazione secoli dopo, nel medioevo, grazie alla scuola dei glossatori di Bologna (XI-XII sec.): un insieme di giuristi che, durante le loro lezioni, iniziarono ad utilizzare diffusamente la “tripletta” come strumento pratico a scopo esemplificativo.

Quando gli esempi erano quattro o più ed occorreva pertanto trovare i rinforzi per ampliare la casistica, ecco spuntare in aggiunta le meno note “riserve” Mevio e Stico; nonché le riserve delle riserve: Calpurnio e Filano.

Da allora non c’è studente di giurisprudenza che non li abbia sentiti evocare dal professore di turno o che li abbia in prima persona invocati durante l’orale di un esame.

Tizio, Caio e Sempronio si sono però fatti strada anche in altri contesti non necessariamente di giurisperiti – legulei – azzeccagarbugli, via via unendosi, nel linguaggio comune, al famoso signor Mario Rossi (John Doe in USA) ed agli esimi Vattelapesca e Pincopallino incontrati sul percorso."

--------------------------------------------------
Note added at 7 Stunden (2022-01-28 18:20:21 GMT)
--------------------------------------------------

In questo caso bisognerebbe però cercare di capire in che relazione stanno i soggetti e le società gli uni verso le altre e quali elementi abbiano in comune (partecipazioni ecc.)
Vedi anche questo esempio:
https://www.ecnews.it/un-caso-operativo-di-scissione-e-gli-a...
Something went wrong...
3 KudoZ points awarded for this answer.
+2
5 hrs

Sig./Sig.ra Rossi

Concordo con le segnalazioni del link riportato da Lorenzo, di solito io lo traduco con il generico Sig./Sig.ra Rossi
Peer comment(s):

agree martini
16 hrs
Grazie!
agree Giovanna Gatti : Certo!
1 day 16 hrs
Grazie Giovanna
Something went wrong...

Reference comments

1 hr
Reference:

Guarda questo link

Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search